enit +39 3929675952 alpineguidesitaly@gmail.com

BOULDERING IN SICILIA

0
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Nome e Cognome*
Email*
La tua richiesta*
Salva nella Wish List

Adding item to wishlist requires an account

5230

Hai bisogno di Info?

Non esitare a contattarci, un team di esperti potrà guidarti alla scelta della giusta attività.

+39 3929675952

alpineguidesitaly@gmail.com

Praticare del Boulder in Sicilia con una Guida Alpina Siciliana è possibile in varie parti dell’isola. Bronte, Taormina, San Vito Lo Capo, Cefalù sono le aree con maggior numero di blocchi già tracciati.

 

Dettagli dell'attività

In Sicilia si trovano quattro aree principali in cui praticare Boulder outdoor:

Alle pendici dell’Etna, sul lato ovest del Vulcano più attivo d’Europa, si trova la capitale del pistacchio, Bronte. Accanto al paese, due arrampicatori Siciliani D.O.P. Stefano Anile e Davide Scornavacca, hanno sviluppato l’area Boulder chiamata Bronte Blocks. Uno splendido settore di blocchi di roccia arenaria dai colori intensi fiorisce all’interno di un bosco di querce, tra le quali è possibile ammirare una spettacolare vista panoramica di uno dei versanti meno antropizzati dell’Etna

Incastonato tra le rocce della fiumara di Letojanni, paese che si trova immediatamente sotto la splendida Taormina si trova l’area Boulder chiamata Golden Block, sviluppata da due ragazzi Cecoslovacchi Jan Smolen e Lukas Cermak  in vacanza in Sicilia, ai quali si devono anche altri settori di arrampicata sull’Isola, e in seguito ampliata dal conosciutissimo arrampicatore Siciliano Jonathan Bonaventura. Si arrampica su dell’ottimo calcare di fiume dove si trovano numerosi blocchi. Praticabile solo nella stagione secca. 

Qui si trova la più recente e la più frequentata area Boulder Siciliana  su roccia arenaria, Bosco Scorace, scoperta e sviluppata da due ragazzi che diventeranno inseguito i proprietari del bellissimo BnB Polvere di stelle, Davide Catalano e Giorgia Borsani. Insieme ai numerosi scalatori che accorrono al loro BnB da tutta Europa hanno già tracciato più di 100 itinerari di tutte le difficoltà.

Esplorata per la prima volta nel 2011 dalla Guida Alpina Trentina Massimo Faletti, una vasta area di blocchi su roccia arenaria con potenziale ancora da sviluppare. 

AlpineGuidesItaly può offrirvi l’accompagnamento di una esperta Guida Alpina Siciliana, per usufruire al meglio del tempo a disposizione all’interno dei settori, arrampicare in sicurezza, provare per la prima volta questa disciplina outdoor, aiuto per la logistica e per il trasporto, oltre all’attrezzatura (crash pad e scarpette). 

 

 

 

 

Il prezzo include

  • Guida Alpina certificata e relativa assicurazione
  • Attrezzatura (se necessaria) quindi: scarpette e crashpad

Non è compreso

  • Equipaggiamento personale, quindi: abbigliamento sportivo e scarpe da trekking/ginnastica, zaino con acqua e pranzo a sacco.

Cosa inserire nella vostra richiesta per e-mail

  • Numero partecipanti e relative età (se nel gruppo ci sono bambini)
  • Livello di arrampicata
  • In quale area Boulder della Sicilia sareste interessati ad arrampicare?
  • A quali date sareste interessati?
Foto Gallery
10 viaggiatori stanno considerando questa attività adesso!