Praticare del Boulder in Sicilia con una Guida Alpina Siciliana è possibile in varie parti dell’isola. Bronte, Taormina, San Vito Lo Capo, Cefalù sono le aree con maggior numero di blocchi già tracciati.
Non esitare a contattarci, un team di esperti potrà guidarti alla scelta della giusta attività.
+39 3929675952
alpineguidesitaly@gmail.com
Praticare del Boulder in Sicilia con una Guida Alpina Siciliana è possibile in varie parti dell’isola. Bronte, Taormina, San Vito Lo Capo, Cefalù sono le aree con maggior numero di blocchi già tracciati.
In Sicilia si trovano quattro aree principali in cui praticare Boulder outdoor:
Alle pendici dell’Etna, sul lato ovest del Vulcano più attivo d’Europa, si trova la capitale del pistacchio, Bronte. Accanto al paese, due arrampicatori Siciliani D.O.P. Stefano Anile e Davide Scornavacca, hanno sviluppato l’area Boulder chiamata Bronte Blocks. Uno splendido settore di blocchi di roccia arenaria dai colori intensi fiorisce all’interno di un bosco di querce, tra le quali è possibile ammirare una spettacolare vista panoramica di uno dei versanti meno antropizzati dell’Etna.
Incastonato tra le rocce della fiumara di Letojanni, paese che si trova immediatamente sotto la splendida Taormina si trova l’area Boulder chiamata Golden Block, sviluppata da due ragazzi Cecoslovacchi Jan Smolen e Lukas Cermak in vacanza in Sicilia, ai quali si devono anche altri settori di arrampicata sull’Isola, e in seguito ampliata dal conosciutissimo arrampicatore Siciliano Jonathan Bonaventura. Si arrampica su dell’ottimo calcare di fiume dove si trovano numerosi blocchi. Praticabile solo nella stagione secca.
Qui si trova la più recente e la più frequentata area Boulder Siciliana su roccia arenaria, Bosco Scorace, scoperta e sviluppata da due ragazzi che diventeranno inseguito i proprietari del bellissimo BnB Polvere di stelle, Davide Catalano e Giorgia Borsani. Insieme ai numerosi scalatori che accorrono al loro BnB da tutta Europa hanno già tracciato più di 100 itinerari di tutte le difficoltà.
Esplorata per la prima volta nel 2011 dalla Guida Alpina Trentina Massimo Faletti, una vasta area di blocchi su roccia arenaria con potenziale ancora da sviluppare.
AlpineGuidesItaly può offrirvi l’accompagnamento di una esperta Guida Alpina Siciliana, per usufruire al meglio del tempo a disposizione all’interno dei settori, arrampicare in sicurezza, provare per la prima volta questa disciplina outdoor, aiuto per la logistica e per il trasporto, oltre all’attrezzatura (crash pad e scarpette).