it +39 3929675952 alpineguidesitaly@gmail.com

Autosoccorso in valanga

Autosoccorso in valanga

Il corso di Autosoccorso in valanga è destinato a chi pratica qualsiasi attività in montagna in presenza di neve. Dalle ciaspole, all’ alpinismo, passando per lo sci alpino e lo sci alpinismo.
E’ infatti statisticamente noto che la probabilità di sopravvivere, se travolti da una valanga, è molto elevata se il soccorso è effettuato entro i primi 15 minuti, mentre oltre tale intervallo le probabilità scendono rapidamente.
Chi ha conoscenze in materia di autosoccorso in valanga in genere è in grado di intervenire tempestivamente per aumentare le probabilità di sopravvivenza, inoltre è in grado di prestare maggiore aiuto ai soccorritori professionisti nel caso di un loro intervento.
Programma:
1/2 giornata di corso teorico
1 giornata intera di corso pratico
  • All’interno del corso teorico esamineremo:
principi base di nivologia, tecniche di ricerca in valanga, come gestire una chiamata di soccorso, gestione della progressione in ambiente innevato e valutazione dei rischi, lettura e interpretazione del bollettino valanghe;
  • Nella giornata dedicata al corso pratico si svolgeranno:
gestione dello scenario valanghivo, ricerca in Valanga con dispositivo A.R.T.Va di uno o più sepolti, tecniche di disseppellimento individuale e di gruppogestione del traumatizzato in attesa dei soccorsi.
Prezzo: 75,00€ a persona
Il prezzo include: Guida Alpina, attrezzatura ( A.R.T.Va pala e sonda)
Il prezzo non include: eventuale noleggio attrezzatura sci alpinismo, pernotto, e quant’altro non specificato sotto la voce “il prezzo include”
Il corso si potrà tenere sia in presenza che in assenza di neve.
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Gen 23 2021 - Gen 24 2021

Ora

14:00 - 18:00

Costo

75,00€ pp
QR Code

Leave a Reply